Chi è stato a Marsa Alam ha sicuramente sentito nominare o ha visitato la baia di Abu Dabbab, che si trova a 30 km circa . E’ una delle baie più belle e suggestive della zona , famosa per la sua spiaggia e la barriera corallina, chiamata anche “ Baia delle tartarughe “ per i numerosi esemplari che vi soggiornano. . Nuotando in mezzo alla baia è possibile incontrarle molto spesso ed avere il privilegio di fare il bagno insieme, cosa che difficilmente capita nella vita di tutti i giorni .
Il suo ecosistema sorprendentemente ricco di vita marina offre un’ esperienza unica a tutti, sia per chi fa immersioni subacquee, sia per chi semplicemente pratica snorkeling.
La baia di Abu Dabbab è formata da una spiaggia centrale e due barriere coralline disposte ai lati della baia stessa.



La spiaggia
La spiaggia centrale si presenta ampia, di sabbia bianca e fine , molto curata e attrezzata con lettini e ombrelloni , dalla quale si può accedere direttamente alle barriere coralline. L’acqua limpida ,colore turchese , è quasi sempre calda , dove immergendosi è possibile avvistare le tartarughe, razze, polpi, barracuda e, per i più fortunati, è possibile anche incontrare il Dugongo che di tanto in tanto fa visita alla baia di Abu Dabbab.
La barriera corallina
Le due barriere coralline disposte sui lati della spiaggia , molto simili tra loro, offrono una varietà di vita marina straordinaria.
Coralli di ogni colore e dimensione sono sicuramente il pezzo forte di queste barriere, ma non dimentichiamo i pesci! Qui ,tra le specie più presenti, troviamo il pesce leone, pappagallo, angelo, razze. Si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un vero e proprio paradiso! Per noi è stato il motivo per cui siamo diventati dei subacquei.
Le strutture
Booking.comMalikia Resort Abu Dabbab
Un villaggio turistico internazionale, 5 stelle lusso, con 358 camere, 3 ristoranti, piscine e animazione per intrattenere gli ospiti del villaggio, a prezzi decisamente convenienti, data la categoria e la posizione.
All’interno è presente un diving center : Diving.de.
Consigliatissimo per la loro professionalità e simpatia.
Hilton Marsa Alam Nubian Resort
Vicinissimo alla baia, 395 camere di varie tipologie , dotato di ogni confort come quattro piscine , ristoranti e bar , centro fitness , kid’s club ed attività varie , il Nubian è una delle validissime alternative per godersi a pieno Abud Dabbab .
Abu Dabbab Lodge
Una piccola struttura con una piscina all’aperto e un ristorante sulla spiaggia che offre un menù tipico egiziano.
La struttura include un diving center internazionale al loro interno, ottimo anche per chi non ha familiarità con lo snorkeling.
Wanasah Bedouin Tent
Un simpatico bar dove poter apprezzare le bevande tipiche egiziane, come il thé e il caffè, e rilassarsi all’ombra ammirando il panorama di Abud Dabbab
Abu Dabbab Market
Ovviamente non possono mancare i negozi di souvenir, insieme a tante altre offerte per soddisfare le esigenze di chi soggiorna, o semplicemente visita la baia
Conclusioni
Chi decide di fare una vacanza a Marsa Alam non può perdersi questa perla del Mar Rosso, anche solo per una giornata. A nostro avviso , ne vale veramente la pena.
Per visitare Abud Dabbab non è necessario soggiornare nei vicini resort citati sopra. Quasi tutti gli alberghi di Marsa Alam offrono l’escursione di una giornata in questa baia. Alcuni resort, più vicini alla baia , hanno un servizio navetta che è possibile prenotare alla reception.
Il costo varia in base alla struttura ma generalmente si tratta di pochi euro.
Io ho provatto a cercare il Malikia ma non ho capito doe posso prenotare un soggiorno. Mi aiutate?
Grazie
Ciao Daniela.
-Clicca sulla mappa il Malikia resrot
-Sulla pagina booking che si apre seleziona le date di partenza e rientro ed il numero di persone, poi il tasto cerca.
-Seleziona il Malikia sul tasto vedi disponibilità
-scorri la pagina che ti si apre, fino alla scelta delle camere.
-Seleziona la camera che più ti piace
-Prima di prenotare controlla sempre che sia tutto ok (date,resort, ecc.)
-Poi clicca su prenota
Ti lascio il link di Abu Dabbab in descrizione dove troverai la mappa con il Malikia.
https://pinneinviaggio.com/abu-dabbab/
Se hai ancora dei problemi non esitare a contattarci.