Cayo Largo del Sur, è un’isola turistica che fa parte alla Repubblica di Cuba nel Mar dei Caraibi.
Situata a Sud dell’ Havana a circa 200 km, è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca finissima e per la barriera corallina che la circonda.
E’ una meta ideale per chi cerca relax in una perfetta atmosfera caraibica fatta di sole , palme e acque cristalline di un blu turchese intenso.
L’isola conserva il suo aspetto paradisiaco grazie alla ridotta urbanizzazione e agli sforzi degli enti locali per preservare l’habitat della fauna del luogo, tra cui spiccano tartarughe, iguane, pellicani, aironi, pappagalli e un’ampia varietà di specie marine.
Cayo Largo è una località prettamente turistica, presenta un piccolo aeroporto, circa cinque villaggi turistici e un piccolo paese nei pressi della marina dove alloggiano i lavoranti dei villaggi e dove si possono trovare bar e negozi .
All’interno dell’isola ci si può spostare da soli tramite autobus e taxi a costi veramente ridotti (circa 2 CUC per persona per tratta, meno di 1 Euro .) oppure con un trenino gratuito a servizio di tutti i villaggi.
Periodo migliore
Il periodo migliore per potersi godere una vacanza caraibica è da fine novembre ad aprile quando la temperatura media è 23 °C . Nello schema sottostante è possibile confrontare le temperature nei vari mesi dell’anno, per la scelta del periodo preferito.
Le precipitazioni si intensificano tra giugno e settembre, mentre le piogge estive si presentano sotto forma di rovescio o temporale a volte anche di poche ore.
Cosa vedere a Cayo largo
Playa Sirena
Spiaggia situata a Nord Ovest dell’isola, è la più estesa e la più frequentata dai turisti, sia del posto che da quelli che si spostano da Varadero o l’Havana per un’escursione giornaliera.
E’ definita la spiaggia più bella di Cuba in quanto ricoperta da sabbia bianca finissima che cala gradualmente sotto l’azzurro del mare , dove è possibile vedere numerose stelle marine vicino al bagnasciuga , anche rilassandosi all’ombra delle palme.
Sul posto si trova un ristorante/bar convenzionato con alcuni villaggi turistici, un chiosco dove poter affittare lettini e ombrelloni e, all’entrata del ristorante , sul lato di ormeggio delle barche è presente anche un recinto con delfini dove i turisti hanno la possibilità di vedere e partecipare a degli spettacoli.

Punta Mal Tiempo
Punta Mal Tiempo è la punta Est di Playa Paraiso, di fronte alla barriera corallina: si è formata dopo l’uragano del 2007. E’ totalmente incontaminata e priva di servizi e punti ombra.
Si raggiunge da Playa Paraiso (verso Sud-Est), camminando lungo la battigia, sia sulla sabbia che nell’acqua cristallina.
A Punta Mal Tiempo vi sentirete veramente a contatto con la forza e la bellezza della natura selvaggia.
Escursione in catamarano e Playa Iguana
Partenza dalla Marina di Cayo Largo dove in pochi minuti si raggiunge l’isoletta di Playa Iguana che si trova poco a Nord.
L’isola ,completamente disabitata, è colonizzata dalle iguane di ogni dimensione, immerse in un paesaggio totalmente incontaminato e a cui è possibile avvicinarsi “con le dovute cautele” per fagli delle foto.
Finito il giro dell’isoletta prendiamo la direzione della barriera corallina. Circa quaranta minuti di navigazione ed arriviamo al sito dove poter fare snorkeling, avvistando pesci di ogni tipo e colore oltre al relitto di una piccola imbarcazione.
Pranzo a bordo del catamarano a base di aragosta! Per chi lo preferisce, c’è anche il pollo! A voi la scelta. Ricordatevi che siete comunque a Cuba: sulla barca rum come se piovesse!
La Marina
E’ un piccolo paesino formato da casette in cui dormono i dipendenti delle varie strutture alberghiere ed è anche il porto di partenza delle varie escursioni in barca e la sede del centro di diving.
Si trovano negozietti di souvenir e un tipico negozio di sigari cubani e rum.
La sera si trasforma in una discoteca a cielo aperto in cui potrete farvi trasportare dal ritmo cubano.

Sea Turtle Hatchery o Granja de las Tortugas
Centro di recupero per le Tartarughe Marine, è parte del progetto di conservazione e protezione delle risorse naturali di Cayo Largo.
Nei mesi che vanno da aprile e settembre le tartarughe marine di specie Caretta – Caretta, Tartaruga Verde e Hawksbill depongono le uova sulle spiagge di Cayo Largo.
Vengono raccolte e portate all’interno della Sea Turtle Hatchery per la schiusa , dove le piccole tartarughe permangono per un periodo di circa 2 mesi fino al rilascio in mare.
La visita al centro è a pagamento , circa 2 CUC con i quali aiuterete i volontari a curare le centinaia di tartarughe presenti.
All’interno della struttura vi sono numerose vasche e un volontario vi accompagnerà attraverso il percorso in cui vi verrà spiegata la missione del centro ed in cui potrete anche avere la fortuna di toccare le piccole ospiti.
Al Centro Turistico della Marina è possibile anche prenotare per partecipare all’ escursione notturna di deposizione delle uova o anche all’evento di rilascio delle tartarughine in mare , il costo si aggira intorno ai 3 CUC.

Delfinario
Sull’isola è presente un delfinario in mare, in cui è possibile fare il bagno con i delfini e interagire con loro giocando e dandogli da mangiare.
Personalmente non amo questo genere di cose per via delle costrizioni che subiscono questi animali, ma è comunque un’esperienza unica quella di poterli vedere da così vicino ma non nel loro habitat.
Acquedotto dei coccodrilli
Se avrete la fortuna di farvi accompagnare da una persona del posto, fatevi portare al vecchio acquedotto, ora casa di due simpatici coccodrilli: “Mortadella” e “Salsiccia”.
Abituati ad essere nutriti dal guardiano, al suo richiamo arriveranno a farsi fotografare.
Escursione a l’Havana
Per chi volesse tramite i tour operator è possibile anche fare un’escursione all’Havana.
Quasi tutti propongono un viaggio di un giorno partendo dall’ aeroporto di Cayo Largo con visita guidata del centro città , shopping e pranzo inclusi.
Bellissimo bellissimo bellissimo uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto! Cayo Largo nel cuore… e Punta Mal Tiempo, portati nel carretto trainato dal trattore che poi si doveva riprendere al volo quando passava ? Che favola!