Intervista al Blue emocean Resort & Dive Center

Intervista a Mauro e Valentina, proprietari del Blue emocecan Resort & Dive Center, situato nell’isola di Moyo in Indonesia, che ci descrivono la loro struttura e il loro diving center.   Una meta  ideale per chi cerca una vera e propria fuga dalla civiltà.

Fate una breve presentazione personale e raccontateci come siete arrivati sull’isola

Io sono Mauro,  un istruttore subacqueo, Valentina è  una biologa marina e Alyssa è la nostra bambina di due anni e mezzo, arrivata a Moyo quando aveva solo tre  mesi. Nel 2013 eravamo alla ricerca di un posto lontano dal turismo di massa, che offrisse immersioni straordinarie, in un contesto selvaggio e incontaminato, e  che fosse facilmente accessibile da un hub internazionale tipo Bali o Jakarta. Ci trovavamo a Bali dove, per puro caso,  degli amici balinesi ci hanno parlato di quest’ isola meravigliosa al largo di Sumbawa: Moyo. Dopo meno di una settimana eravamo già  a bordo di una barca di pescatori che ci ha portati  a scoprirne la bellezza e la natura selvaggia. Ce ne siamo innamorati subito e la nostra avventura e’ iniziata.

Descrivete  la filosofia del resort

Il resort é rivolto a chiunque ami la natura. Essendo noi stessi dei subacquei, le immersioni sono l’attività a cui teniamo di più e quella su cui concentriamo la maggior parte delle nostre risorse. E’ frequentato principalmente da subacquei che vengono da tutto il mondo attirati dalla natura dell’isola, dalle famose cascate e dalla biodiversità che popola le acque intorno .  Più in generale, la filosofia del resort è quella di  offrire una vacanza piena di confort in un luogo dove tutto il resto è selvaggio e incontaminato. Infatti, insieme a noi  c’è un “ jungle man “ che accompagna gli ospiti alle cascate e a fare qualche camminata nella natura .   Presto offriremo dei veri e propri percorsi ed escursioni di trekking più specifici,  con guida, per andare nella giungla a osservare i pappagalli, altri uccelli del luogo e le farfalle.

Il resort è  adatto anche  a famiglie con bambini?

Noi siamo una famiglia con bambini! Alyssa, nostra figlia, e’ nata nel 2017 ed é arrivata a Moyo quando aveva solo tre mesi. Adora le scimmie e i bufali che, tutti i giorni alla stessa ora, passano sulla nostra spiaggia. Le piace tuffarsi nella piscina e camminare sul pontile, sempre a mano con mamma o papà guardando i pesci e gli squaletti che ci nuotano sotto.

Ospitiamo spessissimo famiglie con bambini che, oltre a fare amicizia con Alyssa, possono usufruire di  lettino, seggiolone e altre attrezzature che mettiamo a  disposizione.

Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti

Il punto di forza del resort é sicuramente la natura che lo circonda. Sia la giungla che il mare. Con noi ci sono  Renato, un manager italiano di grande esperienza e  sua moglie Liza, che é  indonesiana e parla italiano. Si occupano della cura del cliente, dello staff e fanno in modo che al resort tutto funzioni nel migliore dei modi. Inoltre c’è il  cuoco, viene da Java, ha grande esperienza nella cucina italiana, indonesiana e internazionale, prepara anche pane, pizza e pasticceria eccezionali.  In generale, la cucina del Blue emocean Resort è molto apprezzata. Il nostro resort é “off grid”. Non é collegato alla rete elettrica. Offriamo elettricità 24 ore al giorno grazie a due generatori di corrente che sono tenuti sotto controllo da un tecnico di Sumbawa Besar che vive nel resort e che si occupa anche di tutte le manutenzioni . Il resto del staff e’ tutto originario di Moyo Island.

Essendo un diving resort, descrivete i siti di immersione e la vita marina

Uno dei siti di immersione più belli di Moyo è proprio il nostro house reef: squali pinna nera, squali pinna bianca, pesci di barriera, un reef incontaminato e una foresta di coralli frusta sono tutti lì, a pochi metri dalle camere. Gli altri siti  sono a poca distanza dal pontile e utilizziamo una barca costruita appositamente per raggiungerli. Le immersioni si svolgono quasi tutte lungo pareti di corallo,  e molto spesso avvistiamo  squali. Abbiamo dei siti di immersione apposta per la macro, e il pesce pelagico e’ sempre abbondante. Non è raro inoltre incontrare mante e squali balena che vivono stabilmente nelle vicine acque di Saleh Bay. Oltre alle due immersioni della mattina, proponiamo uscite pomeridiane, immersioni notturne e anche blackwater dives per i fotografi appassionati del genere.

Organizziamo anche immersioni nelle isole vicine: Sumbawa, Medang e soprattutto Satonda. Satonda è un’ isola di piccolissime dimensioni con al centro un lago salato che era, un tempo, il cratere di un vulcano. E’ sicuramente un posto unico al mondo, ricco di  biodiversità: dal cavalluccio pigmeo alle mante di passaggio.

Il diving dispone di bombole da 12lt sia INT che DIN,  attrezzatura a noleggio e una barca dedicata.

Parlateci del vostro staff nel diving center

Il diving center del Blue emocean Resort  è sicuramente il fiore all’ occhiello dell’ intera struttura. E’  gestito da Nicolas, un istruttore PADI e SSI proveniente dal Belgio, parla cinque  lingue ed ha più di quindici   anni di esperienza in giro per il mondo di cui gli ultimi dieci passati in Indonesia.  Nicolas è soprattutto un esperto di macro e grande amante della biodiversità indonesiana. Le prime mappe dei siti di immersione di Moyo sono state disegnate proprio da lui. Insieme a Nicolas abbiamo tutto lo staff di guide, capitani e aiutanti indonesiani che ci aiutano ogni giorno a portare avanti in sicurezza le attività.  Occasionalmente Renato, che è istruttore di subacquea anche lui, si unisce al team del diving nelle immersioni e nei corsi.

Per chi non pratica subacquea è possibile fare snorkeling?

Lo snorkeling è, insieme alla subacquea, l’attività che esalta meglio le qualità di Moyo Island e gli snorkelisti si possono unire alla barca che esce per le immersioni oppure approfittare del  nostro house reef  accessibile 24 ore al giorno dal nostro pontile.

Descrivete la vostra spiaggia e i servizi annessi

Cerchiamo di mantenere la nostra spiaggia il più possibile allo stato naturale. In questo modo scimmie, bufali e cinghiali la visitano indisturbati. Ci sono anche delle  sdraio e qualche ombrellone a disposizione degli ospiti. Attraverso la spiaggia si accede  al pontile.

Raccontaci del ristorante e del  vostro tipo di cucina

Il ristorante si trova al centro del resort e offre una meravigliosa vista sul mare e sui tramonti che qui sono eccezionali. Il nostro cuoco prepara piatti internazionali ed è specializzato in cucina italiana. Il resto del personale della cucina arriva da Moyo e, orgogliosamente, si incarica di preparare i piatti locali; alcuni appartengono proprio alle tradizioni dell’ isola di Moyo.

Che tipo di camere avete e che servizi offrite?

Offriamo due tipologie di camere, tutte con aria condizionata e bagno privato con acqua calda, 24 ore di elettricità, piscina, pontile privato, in un contesto  totalmente circondato dalla  giungla,  che si affaccia sul mare:

Bungalow fronte spiaggia

  • Questo bungalow, in stile locale, é stato creato per accogliere coppie che cercano una sistemazione riservata e fronte spiaggia. Essendo  molto grande può accogliere anche famiglie o un gruppo di amici ed è  dotato di tutti i comfort oltre ad una larga veranda dove rilassarsi.

Deluxe room

  • Queste camere sono state studiate per offrire comfort e modernità nel mezzo della giungla, sono in muratura, vicino alla foresta e si affacciano sul giardino tropicale. Sono  molto apprezzate dai subacquei in quanto sono molto spaziose, dotate di numerose prese e di una grande scrivania dove riporre la propria attrezzatura o sistemare le foto della giornata.

Ci potete descrivere i servizi e le attività del resort?

Il resort offre diversi servizi:

  • Una piscina privata di acqua dolce di 9 metri, circondata da un deck in legno dove rilassarsi con sdraio ed ombrelloni.
  • Un pontile privato, che oltre a facilitare l’ingresso in acqua rappresenta un posto di ritrovo  per osservare i meravigliosi tramonti e  per godersi un incredibile cielo stellato dopo cena.
  • Ristorante
  • Dive Center
  • Transfer  da Moyo a Sumbawa e viceversa

Le attività che offre il Blue emocean Resort:

  • Snorkeling di fronte al resort  in completa autonomia
  • Escursioni snorkeling intorno all’isola
  • Immersioni adatte a tutti i livelli di subacquei e in grado di accontentare sia gli amanti del reef che gli amanti della macro
  • Trekking alle cascate con guida locale parlante inglese
  • Massaggi con personale formato all’Amanwana Resort
  • Noleggio biciclette

Organizzate escursioni e  potete descriverle?

Offriamo diversi tipi di escursioni, le più amate dagli ospiti:

  • Snorkeling a Takat Segili, una lingua di sabbia circondata da una parete di corallo mozzafiato, dove si vedono sempre squali di barriera e una moltitudine di pesci farfalla, anthias, angelo etc. L’escursione dura mezza giornata,  prevede due soste per lo snorkeling e una guida che parla  inglese
  • Visita a Satonda: Satonda e’ un’isola di origine vulcanica che e’ possibile raggiungere in circa un’ora di navigazione.
  • Cascate di Lady Diana (Mata Jitu). Sicuramente una delle maggiori attrazioni di Moyo Island. Cascate di livello mondiale dove, dopo una camminata nella giungla, è possibile  tuffarsi e nuotare. Un posto magico.

Per chi vuole soggiornare da voi come può raggiungervi?

Da Jakarta e Bali, i maggiori aeroporti internazionali, ci sono voli per Sumbawa Besar (con scalo a Lombok). Arrivati all’ aeroporto di Sumbawa Besar,  di solito, ci occupiamo noi di trasferire i nostri clienti fino all’isola. Esiste anche una barca pubblica per i più  avventurosi.

Prima di concludere qual è il periodo migliore per trascorrere una vacanza da voi?

La stagione migliore, anche per le immersioni, e’ da maggio a ottobre. Nel resto dell’anno il tempo é sempre bello e non piove quasi mai. Luglio e agosto sono i mesi dell’accoppiamento e dell’avvistamento dei kakatua, pappagalli bianchi con una grossa cresta gialla che, durante quei mesi, volano in grandi e rumorosi gruppi.  Chiudiamo il resort dal 15 gennaio al 15 marzo a causa  dei monsoni.

Ringraziamenti

Pinne in viaggio ringrazia Mauro e Valentina insieme a tutto lo staff dell’Blue emocecan Resort per la disponibilità a fare questa intervista.

Chiunque sia interessato a fare una vacanza esclusiva immersa nella natura  può contattali a seguenti pulsanti.

Condividi con noi

1 Comment

  1. Bellissima pagina ♥️

Rispondi