Vai al contenuto
Home » Filippine » Moalboal: Filippine, una meta per veri divers

Moalboal: Filippine, una meta per veri divers

Moalboal è una municipalità situata nella parte Sud-occidentale dell’isola di Cebu, al centro dell’arcipelago delle Isole Visayas nelle Filippine.

Dista 99 Km dall’aeroporto internazionale di Lapu-Lapu-Mactan e dalla città di Cebu (circa 2 ore e mezza di macchina).

Le attività commerciali del luogo sono legate alla pesca e soprattutto al turismo, grazie ad alcuni dei  siti di immersione più belli delle Filippine.

Pur non avendo grandi spiagge, Moalboal può vantare  una barriera corallina ricca di vita e splendidi fondali tutti da esplorare, facendone una meta per veri divers.

A Moalboal il sistema turistico è fortemente concentrato sulle escursioni in mare con attività di snorkeling e immersioni con grande presenza di diving center, ristoranti e alberghi pensati quasi unicamente per gli amanti del mare e adatti a qualsiasi tipo di budget.

Perché andare a Moalboal?

Nonostante in Italia se ne parli molto poco, se sei un divers non puoi non prendere in considerazione questa meta: come detto prima, il reef di questo posto è a dir poco magnifico e ricco di  biodiversità, che non invidia nulla alle mete più blasonate!

Ecco di seguito  alcuni siti di immersione che si trovano a Moalboal:

moalboal cebu filippine

Isola Pescador

L’isola di Pescador è considerata il “fiore all’occhiello” dei siti di immersione di Moalboal, famosa per la sua meravigliosa vita marina ancora incontaminata.

Si presenta come un’ isolotto che emerge per alcuni metri sopra il livello del mare e scende al di sotto per circa 50 mt con pareti interamente ricoperti di coralli di ogni tipo e colore tra cui in grandi quantità di coralli neri, spugne e gorgonie.

Sovente all’Isola Pescador si possono ammirare squali pinna bianca, pesci rana, banchi di dentici , barracuda, pesci leone, pesci pagliaccio, pesci palla , murene e una grande varietà di nudibranchi. 

Il principale punto di interesse è la “cattedrale”: una spettacolare grotta lunga circa 12 metri , posta tra i 18 e i 30 mt di profondità e ricca di aperture dalle quali filtrano raggi di luce, rendendo questo paesaggio sottomarino molto suggestivo.

Sardine Run

Il nome del sito dice tutto!

Si trova a pochi metri al largo dalla spiaggia di Panagsama, ed ospita enormi  banchi di sardine che si estendono per decine di metri.

Se vuoi approfondire l’argomento e vedere il video clicca qui

Quelli più fortunati possono avere l’opportunità di trovarsi difronte al mitico squalo balena

banchi di sardine moalnoal

Savedra

Posto appena al largo della spiaggia, a Sud di Copton Point, ha una profondità massima di 40 mt ed è costituita per gran parte della sua estensione di sabbia.

In questo luogo vi è una presenza maggiore di nudibranchi rispetto ad altri siti, anemoni e pesci pagliaccio.

Umbrella

Umbrella  è una delle immersioni più gettonate di Moalboal.

In questo sito ,una volta immerso, vedrai una barriera corallina poco profonda che  ti guida da un giardino di coralli a un altro, e ad un altro ancora, passando  poi ad un  piccolo relitto di aeroplano che giace a circa 20 di profondità:  dobbiamo precisare  che il relitto è stato messo li apposta, ma è comunque molto interessante!

Oltre al piccolo aereo sott’acqua,  questo sito di immersione è pieno di sorprese.

Questo è il posto ideale per i fotografi subacquei, per fare bellissime fotografie ad  una varietà enorme di vita marina a dir poco sorprendente, tra cui pegasus seamothrobust ghost pipefishribbon eels, octopus, peacock mantis shrimp , harlequin crabs e  stonefish.

Inoltre se hai fortuna puoi avvistare gli squali  del reef. Le guide ti indicheranno dove trovare anche  squali nutrice sotto gli anfratti che sono quasi sempre li a riposare.

trava il tuo alloggio

Booking.com

Cose da fare oltre al diving

Anche se Moalboal sembra una località turistica pensata per chi fa prevalentemente immersioni, ci sono altre attività ed escursioni che possono essere svolte:

Le cascate: Kawasan Fall

Il canyoning nelle cascate di  Kawasan è la principale alternativa proposta dai vari tour operator di Moalboal.

Si tratta di un’escursione che varia dalla mezza giornata alla giornata intera, in cui ci si avventura attraverso il canyon delle Kawasan Falls, nuotando attraverso il fiume cristallino e saltando da scogliere alte fino a 15 metri.

Altrimenti c’è anche un percorso alternativo.

In questo luogo la natura la fa da padrona: decine di cascate di varie altezze e un lungo tragitto costellato di vegetazione con alti alberi e liane.

kawasan fall cebu

Oslob: per chi vuole vedere gli quali balena Località famosa per gli squali balena dove sono abituati all’uomo e sono ormai diventati stanziali, un’occasione unica per vedere con certezza il pesce più grande del mondo

oslob e gli squali balena

In giro per locali

Ovviamente per la sera, o l’aperitivo, Moalboal ha una quantità di locali da perderci la testa, tutto il loro lungo mare è costellato di negozi, ristoranti e bar dove poter trascorrere piacevoli serate. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Se invece ti vuoi addentrare nell’entroterra scoprirai anche la loro vita notturna.

Quando andare a Moalboal?

I periodi migliori per andare a Moalboal nelle Filippine sono da Gennaio fino a Maggio, quando la temperatura è un po più mite ed il caldo è meno afoso.

A Moalboal sono 33°C in Maggio e quella più bassa è di 29°C in Gennaio. Il tempo e il clima di Moalboal sono adatti per una vacanze al sole.

 Da Giugno fino a Dicembre, invece, c’è il periodo delle piogge , che sono per lo più serali e generalmente non durano più di un paio d’ore. Quindi non intralciano le attività diurne .

Noi , infatti,  siamo andati ad inizio Giugno e non abbiamo avuto nessun contrarietà atmosferica , fatta eccezione per  un pomeriggio e due notti di pioggia di normalissima intensità.

Moalboal ha il clima equatoriale. Fa quasi sempre caldo, è l’umidità ha dei valori mediamente elevati.

Qui sotto, di seguito troverai i grafici relativi.

Temperature medie  in gradi c°a Moalboal
Temperature medie in gradi C°
Precipitazioni medie a Moalboal
Precipitazioni medie

Consigli utili

Se stai pensando di andare a Moalboal, o semplicemente nelle Filippine, abbiamo stilato per te una lista di consigli utili per aiutarti a trascorrere  al meglio la tua vacanza .

Ristoranti

Il posto pullula di ristoranti di tutti i tipi e di  tutti i prezzi, tieni presente che per un pasto medio per due persone si spende mediamente 600/650 PHP circa ,che  corrispondono a  10/12 Euro.

Cambio valuta

Normalmente quasi tutti gli alberghi cambiano la tua valuta  in PHP, ma tendono a trattenersi una percentuale che varia di volta in volta.

Il nostro consiglio è quello di cambiare interamente la cifra che hai a disposizione  appena arrivi in aeroporto, dove  applicano  sicuramente il cambio migliore.

Come spostarsi

Se vuoi spostarti occasionalmente  dalla zona in cui alloggi  affidati ai tricicli, i prezzi variano a seconda del noleggiatore che  scegli.

Se invece decidi di muoverti  spesso, prendi in considerazione l’affitto di uno scooter o di una  macchina, avrai una vasta scelta di modelli e prezzi a seconda delle tue esigenze.

Transfer aeroporto/ hotel  e vice- versa

Per  raggiungere la tua destinazione puoi  chiamare un taxi all’uscita dall’aeroporto, altrimenti una buona parte degli  alberghi offrono il servizio a pagamento maggiorato di un piccolo supplemento rispetto ai taxi . E’ una piccola comodità l’uscire  dall’aeroporto e  trovare chi ti aspetta pronto per portarti a destinazione!

Shopping

Visto il cambio favorevole Euro/PHP metti in previsione anche la possibilità di fare shopping,  i prezzi sono davvero interessanti e  molte cose costano meno della metà che in Italia .

Sulla costa di Moalboal i negozi vendono prevalentemente  attrezzature , vestiario e accessori per snorkeling e subaquea, mentre  se ti sposti verso il centro città puoi trovare negozi di vario genere, con prodotti di marche vendute anche in Italia ma con prezzi decisamente più abbordabili.

Assicurazione di viaggio

Per chi decide di fare un viaggio a Moalboal, ma anche nel resto delle Filippine, l’assicurazione è una delle cosa più importanti da fare. Nel web ci sono tante assicurazioni valide, scegli con cura quella che preferisci .

Verifica attentamente  la voce “sanità”, un imprevisto sanitario, che richiedesse il ricorrere ad un  ospedale, può costare molto caro se non hai una copertura assicurativa adeguata, ricordati che non sei in Italia e la sanità all’estero si paga per intero .

Medicinali

Come in tutti i viaggi vale sempre la regola, dopo aver consultato il proprio medico,  di portarsi i medicinali di uso comune da casa come: aspirina, antidolorifico etc.. Ovviamente se hai patologie particolari rifornisciti dei medicinali che ti serviranno per tutta la durata del viaggio.

Condividi con noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *