Moalboal è una municipalità situata nella parte Sud-occidentale dell’isola di Cebu, al centro dell’arcipelago delle Isole Visayas nelle Filippine.
Dista 99 Km dall’aeroporto internazionale di Lapu-Lapu-Mactan e dalla città di Cebu (circa 2 ore e mezza di macchina).
Le attività commerciali del luogo sono legate alla pesca e soprattutto al turismo, grazie ad alcuni dei siti di immersione più belli delle Filippine.
Pur non avendo grandi spiagge, Moalboal può vantare una barriera corallina ricca di vita e splendidi fondali tutti da esplorare, facendone una meta per veri divers.
A Moalboal il sistema turistico è fortemente concentrato sulle escursioni in mare con attività di snorkeling e immersioni con grande presenza di diving center, ristoranti e alberghi pensati quasi unicamente per gli amanti del mare e adatti a qualsiasi tipo di budget.
Perché andare a Moalboal?
Nonostante in Italia se ne parli molto poco, se sei un divers non puoi non prendere in considerazione questa meta: come detto prima, il reef di questo posto è a dir poco magnifico e ricco di biodiversità, che non invidia nulla alle mete più blasonate!
Ecco di seguito alcuni siti di immersione che si trovano a Moalboal:

Isola Pescador
L’isola di Pescador è considerata il “fiore all’occhiello” dei siti di immersione di Moalboal, famosa per la sua meravigliosa vita marina ancora incontaminata.
Si presenta come un’ isolotto che emerge per alcuni metri sopra il livello del mare e scende al di sotto per circa 50 mt con pareti interamente ricoperti di coralli di ogni tipo e colore tra cui in grandi quantità di coralli neri, spugne e gorgonie.
Sovente all’Isola Pescador si possono ammirare squali pinna bianca, pesci rana, banchi di dentici , barracuda, pesci leone, pesci pagliaccio, pesci palla , murene e una grande varietà di nudibranchi.
Il principale punto di interesse è la “cattedrale”: una spettacolare grotta lunga circa 12 metri , posta tra i 18 e i 30 mt di profondità e ricca di aperture dalle quali filtrano raggi di luce, rendendo questo paesaggio sottomarino molto suggestivo.



Sardine Run
Il nome del sito dice tutto!
Si trova a pochi metri al largo dalla spiaggia di Panagsama, ed ospita enormi banchi di sardine che si estendono per decine di metri.
Se vuoi approfondire l’argomento e vedere il video clicca qui
Quelli più fortunati possono avere l’opportunità di trovarsi difronte al mitico squalo balena

Savedra
Posto appena al largo della spiaggia, a Sud di Copton Point, ha una profondità massima di 40 mt ed è costituita per gran parte della sua estensione di sabbia.
In questo luogo vi è una presenza maggiore di nudibranchi rispetto ad altri siti, anemoni e pesci pagliaccio.



Umbrella
Umbrella è una delle immersioni più gettonate di Moalboal.
In questo sito ,una volta immerso, vedrai una barriera corallina poco profonda che ti guida da un giardino di coralli a un altro, e ad un altro ancora, passando poi ad un piccolo relitto di aeroplano che giace a circa 20 di profondità: dobbiamo precisare che il relitto è stato messo li apposta, ma è comunque molto interessante!
Oltre al piccolo aereo sott’acqua, questo sito di immersione è pieno di sorprese.
Questo è il posto ideale per i fotografi subacquei, per fare bellissime fotografie ad una varietà enorme di vita marina a dir poco sorprendente, tra cui pegasus seamoth, robust ghost pipefish, ribbon eels, octopus, peacock mantis shrimp , harlequin crabs e stonefish.
Inoltre se hai fortuna puoi avvistare gli squali del reef. Le guide ti indicheranno dove trovare anche squali nutrice sotto gli anfratti che sono quasi sempre li a riposare.


trova il tuo alloggio
Booking.comCose da fare oltre al diving
Anche se Moalboal sembra una località turistica pensata per chi fa prevalentemente immersioni, ci sono altre attività ed escursioni che possono essere svolte:
Le cascate: Kawasan Fall
Il canyoning nelle cascate di Kawasan è la principale alternativa proposta dai vari tour operator di Moalboal.
Si tratta di un’escursione che varia dalla mezza giornata alla giornata intera, in cui ci si avventura attraverso il canyon delle Kawasan Falls, nuotando attraverso il fiume cristallino e saltando da scogliere alte fino a 15 metri.
Altrimenti c’è anche un percorso alternativo.
In questo luogo la natura la fa da padrona: decine di cascate di varie altezze e un lungo tragitto costellato di vegetazione con alti alberi e liane.
Oslob: per chi vuole vedere gli quali balena Località famosa per gli squali balena dove sono abituati all’uomo e sono ormai diventati stanziali, un’occasione unica per vedere con certezza il pesce più grande del mondo
In giro per locali
Ovviamente per la sera, o l’aperitivo, Moalboal ha una quantità di locali da perderci la testa, tutto il loro lungo mare è costellato di negozi, ristoranti e bar dove poter trascorrere piacevoli serate. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Se invece ti vuoi addentrare nell’entroterra scoprirai anche la loro vita notturna.



Quando andare a Moalboal?
I periodi migliori per andare a Moalboal nelle Filippine sono da Gennaio fino a Maggio, quando la temperatura è un po più mite ed il caldo è meno afoso.
A Moalboal sono 33°C in Maggio e quella più bassa è di 29°C in Gennaio. Il tempo e il clima di Moalboal sono adatti per una vacanze al sole.
Da Giugno fino a Dicembre, invece, c’è il periodo delle piogge , che sono per lo più serali e generalmente non durano più di un paio d’ore. Quindi non intralciano le attività diurne .
Noi , infatti, siamo andati ad inizio Giugno e non abbiamo avuto nessun contrarietà atmosferica , fatta eccezione per un pomeriggio e due notti di pioggia di normalissima intensità.
Moalboal ha il clima equatoriale. Fa quasi sempre caldo, è l’umidità ha dei valori mediamente elevati.
Qui sotto, di seguito troverai i grafici relativi.
Consigli utili
Se stai pensando di andare a Moalboal, o semplicemente nelle Filippine, abbiamo stilato per te una lista di consigli utili per aiutarti a trascorrere al meglio la tua vacanza .
Ristoranti
Il posto pullula di ristoranti di tutti i tipi e di tutti i prezzi, tieni presente che per un pasto medio per due persone si spende mediamente 600/650 PHP circa ,che corrispondono a 10/12 Euro.
Cambio valuta
Normalmente quasi tutti gli alberghi cambiano la tua valuta in PHP, ma tendono a trattenersi una percentuale che varia di volta in volta.
Il nostro consiglio è quello di cambiare interamente la cifra che hai a disposizione appena arrivi in aeroporto, dove applicano sicuramente il cambio migliore.
Come spostarsi
Se vuoi spostarti occasionalmente dalla zona in cui alloggi affidati ai tricicli, i prezzi variano a seconda del noleggiatore che scegli.
Se invece decidi di muoverti spesso, prendi in considerazione l’affitto di uno scooter o di una macchina, avrai una vasta scelta di modelli e prezzi a seconda delle tue esigenze.
Transfer aeroporto/ hotel e vice- versa
Per raggiungere la tua destinazione puoi chiamare un taxi all’uscita dall’aeroporto, altrimenti una buona parte degli alberghi offrono il servizio a pagamento maggiorato di un piccolo supplemento rispetto ai taxi . E’ una piccola comodità l’uscire dall’aeroporto e trovare chi ti aspetta pronto per portarti a destinazione!
Shopping
Visto il cambio favorevole Euro/PHP metti in previsione anche la possibilità di fare shopping, i prezzi sono davvero interessanti e molte cose costano meno della metà che in Italia .
Sulla costa di Moalboal i negozi vendono prevalentemente attrezzature , vestiario e accessori per snorkeling e subaquea, mentre se ti sposti verso il centro città puoi trovare negozi di vario genere, con prodotti di marche vendute anche in Italia ma con prezzi decisamente più abbordabili.
Assicurazione di viaggio
Per chi decide di fare un viaggio a Moalboal, ma anche nel resto delle Filippine, l’assicurazione è una delle cosa più importanti da fare. Nel web ci sono tante assicurazioni valide, scegli con cura quella che preferisci .
Verifica attentamente la voce “sanità”, un imprevisto sanitario, che richiedesse il ricorrere ad un ospedale, può costare molto caro se non hai una copertura assicurativa adeguata, ricordati che non sei in Italia e la sanità all’estero si paga per intero .
Medicinali
Come in tutti i viaggi vale sempre la regola, dopo aver consultato il proprio medico, di portarsi i medicinali di uso comune da casa come: aspirina, antidolorifico etc.. Ovviamente se hai patologie particolari rifornisciti dei medicinali che ti serviranno per tutta la durata del viaggio.