Come non parlare di Port Ghalib ! Il lusso di una vacanza in Egitto circondati da tutti i comfort, dalle meraviglie del deserto e del Mar Rosso.
Detta anche “ Cittadina Resort “ è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam , si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso ed è fiancheggiata da lunghe spiagge e barriere coralline.
Port Ghalib è un imponente progetto urbano che ridefinisce gli standard del turismo nella località di Marsa Alam.
Descrizione di Port Ghalib
Costruita nel primo decennio del 2000 su una laguna artificiale salata e con un’ampiezza di circa 8000 mq, comprende ville di lusso fronte mare, appartamenti di categoria superiore anche in stile nubiano, un ospedale internazionale, centri conferenze, parchi acquatici , hotels con anche centri di attività per bambini, edifici dalle architetture arabe e numerosi negozi , bar , ristoranti e spiagge attrezzate circondate dalla barriera corallina.
Una lunga passeggiata percorre l’ampiezza della cittadina e culmina nel porto o Marina, dove yatch di lusso e barche per escursioni vengono ormeggiati; nell’entroterra invece si sviluppa un canale costeggiato da una rigogliosa vegetazione , lettini e ombrelloni sparsi nelle spiagge private dei rispettivi hotels e residences.
La Marina internazionale di Port Ghalib è il primo porto privato d’Egitto, può ospitare fino a 1,000 yacht ed è dotata di capitaneria di porto, dogana e ufficio immigrazione per i viaggi delle navi.
Attività
Sono presenti centri specializzati di diving che organizzano escursioni in barca e attività marittime tra cui immersioni , snorkeling e pesca, oppure, per chi non pratica subacquea, promuovono visite al largo con la possibilità di vedere le bellezze della barriera corallina nella comodità di barche dal fondo in vetro.
Vengono organizzate inoltre le escursioni nel deserto come i safari in jeep, le motorate o le visite alle tribù beduine. Queste si esibiscono anche in spettacoli al The Camel Yard forniscono supporto durante le passeggiate nel deserto sul dorso di questi magnifici animali.
Il centro
Nel centro di Port Ghalib si trova anche un’ampia zona mercato ricca di negozi dove potrete fare shopping ( ovviamente ricordatevi che siete in Egitto: il prezzo di qualunque cosa va trattato e “ che vinca il migliore” ), dove troverete numerosi ristoranti locali in cui assaporare piatti tipici egiziani e anche cucine internazionali oppure (perché no?) anche solo per rilassarvi gustando il loro famosissimo e consigliatissimo thè alla menta o i liquori del posto, magari fumando un narghilè e ammirando il panorama del porto, il tutto in una piacevolissima atmosfera orientale.
Certamente avrete l’imbarazzo della scelta !!
Consiglio
Solitamente quasi tutti i villaggi esterni alla cittadina ,offrono un’escursione serale per poterla visitare . Il costo si aggira intorno ai 10/15 Euro, trascorrerete una serata piacevole e a poco prezzo, perché non provare?!