port-ghalib

Port Ghalib , detta anche Cittadina Resort

Port Ghalib

Come non parlare di Port Ghalib ! , il lusso di una vacanza in Egitto circondati da tutti i comfort, dalle meraviglie del deserto e del Mar Rosso.

Detta anche “ Cittadina Resort “ è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam , si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso ed è fiancheggiata da lunghe spiagge e barriere coralline.

Port Ghalib è un imponente progetto urbano che ridefinisce gli standard del turismo nella località di Marsa Alam.

Descrizione di Port Ghalib

Costruita nel primo decennio del 2000 su una laguna salata artificiale e con un’ampiezza di circa 8000 mq, comprende ville di lusso fronte mare, appartamenti di categoria superiore anche in stile nubiano, un ospedale internazionale, centri conferenze, parchi acquatici , hotels con anche centri attività per bambini, edifici dalle architetture arabe e numerosi negozi , bar , ristoranti e spiagge attrezzate circondate dalla barriera corallina.

Una lunga passeggiata percorre l’ampiezza della cittadina e culmina nel porto o Marina, dove yatch di lusso e barche per escursioni vengono ormeggiati; nell’entroterra invece si sviluppa un canale costeggiato da una rigogliosa vegetazione , lettini e ombrelloni sparsi nelle spiagge private dei rispettivi hotel e residence.

La Marina internazionale di Port Ghalib è il primo porto privato d’Egitto,  può ospitare fino a 1,000 yacht ed è dotata di capitaneria di porto, dogana e ufficio immigrazione per i viaggi delle navi.

Attività

Sono presenti centri specializzati di diving che organizzano escursioni in barca e attività marittime tra cui immersioni , snorkeling e pesca, oppure, per chi non pratica subacquea, promuovono visite al largo con la possibilità di vedere le bellezze della barriera corallina nella comodità di barche dal fondo in vetro.

barriera-corallina-port-ghalib

Vengono organizzate inoltre le escursioni nel deserto come i safari in jeep, le motorate o le visite alle tribù beduine che si esibiscono anche in spettacoli al parco dei cammelli o che forniscono supporto durante le passeggiate nel deserto sul dorso di questi magnifici animali.

Il centro

locale-serale

Nel centro di Port Ghalib si trova anche un’ampia zona mercato ricca di negozi dove potrete fare shopping ( ovviamente ricordatevi che siete in Egitto: il prezzo di qualunque cosa va trattato e “ che vinca il migliore” ), dove troverete numerosi ristoranti locali in cui assaporare piatti ticipi egiziani e anche cucine internazionali oppure (perchè no?) anche solo rilassarvi gustando il loro famosissimo e consigliatissimo thè alla menta o i liquori del posto, magari fumando un narghilè e ammirando il panorama del porto, il tutto in una piacevolissima atmosfera orientale.

Certamente avrete l’imbarazzo della scelta !!

Consiglio

Solitamente quasi tutti i villaggi esterni alla cittadina ,offrono un’escursione serale per poterla visitare . Il costo si aggira intorno ai 10/15 Euro, trascorrerete una serata piacevole e a poco prezzo, perché non provare?!

Rispondi